La decisione di installare una portone per il garage implica un’attenta valutazione di determinate caratteristiche, come lo spazio a disposizione, il design desiderato, la funzionalità della porta e i lavori murari necessari per l’installazione.
Solitamente, la scelta più comune resta quella tra i tradizionali portoni basculanti o scegliere la modernità dei portoni sezionali.
In merito, ti potrebbe interessare il nostro approfondimento Portone sezionale da garage o basculante?.
Non tutti però sanno che le porte da garage si dividono in più categorie in base al loro sistema di apertura.
Quali sono le principali tipologie di porte da garage in commercio?
- Porte basculanti
- Porte da garage ad ante battenti
- Portoni a libro
- Porte da garage scorrevoli
- Porte sezionali
Vediamo meglio alcune di queste tipologie.
Porte da garage basculanti
Quelle ad anta unica sono l’icona associata, dalla maggior parte delle persone, al garage.
In ogni caso, la porta basculante è costituita da una parte fissata al muro che comprende le guide laterali e una parte superiore chiamata traversa. Nelle guide laterali vi è lo scorrimento dei perni, delle funi e dei contrappesi, mentre la traversa ha il compito di mantenere legati i montanti laterali.
Se scelta nel modo giusto, diventa un elemento fondamentale per la tua casa.
Porte da garage ad ante battenti
È la più antica delle soluzioni.
In base alla sue dimensioni può essere costruita a un anta sola, a due ante simmetriche oppure asimmetriche con misure diverse.
Nella costruzione di un portone ad ante battenti è previsto un telaio fisso che solitamente viene murato al muro o tassellato in base al supporto su cui si va ad ancorare. Le ante vengono collegate al telaio attraverso le cerniere o cardini di rotazione.
L’apertura può essere verso l’esterno (apertura a spinta) oppure verso l’interno (apertura a tirare).
In questo caso per l’apertura non servono né molle né contrappesi in quanto le ante si muovono orizzontalmente.
Porte da garage sezionale
A differenza del basculante, su questa porta per garage la parte che si apre è composta da piccoli pannelli che scorrono verso l’alto. Il sollevamento è dato da una molla che lavora a torsione ed è installata sull’albero superiore. Durante l’apertura e la chiusura, la molla si torce e si rilascia per compensare il peso dei pannelli.
A differenza delle porte scorrevoli o che si piegano sui lati, i portoni sezionali si aprono verticalmente sfiorando il soffitto e senza debordare verso l’esterno permettendo così di utilizzare al meglio qualsiasi spazio. Ma non solo!
Sono numerosi, infatti, i motivi per scegliere un portone sezionale per il proprio garage, come:
- resistenza e motorizzazione;
- sicurezza;
- colorazioni personalizzate;
- isolamento termico;
- resistenza agli agenti atmosferici;
- facilità di installazione.
Anche in questo caso esistono diverse tipologie di portone sezionale. Per questo prima di acquistarlo bisogna capire quale sia la tipologia migliore per le proprie necessità.
Tipologie di portone sezionale
In base alle tue esigenze, noi di LaClà ti offriamo tre tipologie di portone sezionale.
Portoni sezionali residenziali
I portoni sezionali residenziali (o per garage) assicurano un ottimo isolamento termico e acustico e permettono di avere una maggior coibentazione del box. Ma non solo!
Portoni sezionali industriali
Le grandi aperture esterne degli immobili commerciali, dei centri logistici, dei magazzini, delle basi dei vigili del fuoco, delle officine, degli autosaloni o in agricoltura sono spesso chiuse con porte sezionali industriali.
Assicurano infatti solidità, funzionalità e la massima sicurezza a chi esige estrema praticità sul luogo di lavoro; sia esso un attività commerciale, una GDO (grande distribuzione organizzata), un’industria o se utilizzato da grossisti fornitori di bevande e alimenti.
Portoni sezionali finestrati
L’inserimento di più elementi vetrati trasparenti nei pannelli sezionali è la soluzione che permette di lavorare con luce naturale esterna, con un conseguente aumento notevole dell’impatto estetico dello stabile in cui viene inserito.
Quali sono i migliori portoni sezionali?
Adesso che abbiamo visto quali sono le tipologie di portone sezionale non ci resta che fare attenzione ad alcune caratteristiche per trovare il migliore portone sezionale: vediamole insieme!
Materie prime di qualità
I materiali del portone devono essere in grado di superare severi test di durata e devono essere corredati da tutte le certificazioni di legge.
Isolamento termico ed acustico
I pannelli devono garantire un ottimo isolamento termico e acustico.
Sicurezza contro gli infortuni
Ogni portone sezionale di qualità deve essere dotato di sistemi di sicurezza contro la rottura dei cavi di sollevamento e quella delle molle di bilanciamento.
Inoltre, nei casi di portone automatico, deve essere previsto un dispositivo in grado di evitare lo schiacciamento di oggetti, animali e persone, arrestando la chiusura quando necessario.
Sicurezza anti-intrusione
Allo stesso tempo, un buon portone sezionale deve prevedere degli accorgimenti in grado di scoraggiare e rendere più complicato l’accesso ai malintenzionati.
Facilità di installazione
Sembra un elemento di secondo piano, ma la facilità di montaggio limita in maniera importante gli errori che possono venire commessi in questa fase essenziale per il buon funzionamento del portone.
LaClà realizza portoni sezionali di qualità in termini di efficienza, durata, prestazioni e funzionalità e design. I nostri portoni sezionali sono infatti super resistenti, motorizzati e sicuri.