Anche se scegliamo chiusure automatiche di qualità, il tempo, l’utilizzo quotidiano e gli agenti atmosferici possono deteriorare il funzionamento dei portoni.
Solitamente il portone sezionale da garage bloccato dipende dalla mancanza di corrente o dalla rottura improvvisa delle sue componenti.
Ma, cosa fare in situazioni simili?
Innanzitutto, in caso di mancanza di corrente può capitare che il motore si blocchi e che quindi ci sia la necessità di aprire manualmente la porta sezionale dall’interno oppure dall’esterno: vediamo come fare.
Come aprire la porta del garage bloccata dall’interno
Per prima cosa, impugnare la maniglia posta solitamente sotto il motore della porta sezionale e tirarla verso il basso.
Ora, il motore è sbloccato ed è possibile aprire manualmente impugnando la maniglia.
Come aprire la porta del garage bloccata dall’esterno
In mancanza di corrente elettrica, è possibile aprire il proprio portone sezionale anche dall’esterno in modo manuale.
Per farlo, solitamente si utilizza l’apposita chiave fornita il giorno della posa. Una volta che il motore è sbloccato, si può aprire manualmente la porta impugnando la maniglia.
Se il portone sezionale è ancora bloccato possiamo provare diverse soluzioni e interventi, che possono essere fatti in autonomia oppure da degli esperti:
- verifica meccanica;
- pulizia e rimozione polvere;
- lubrificazione delle parti di scorrimento;
- controllo e serraggio delle viti.
La verifica meccanica dei portoni da garage
Se il portone sezionale produce dei rumori in fase di azionamento è consigliato rivolgersi il prima possibile all’assistenza, per evitare di protrarre il problema nel tempo e rischiare di peggiorare la situazione. La verifica meccanica di porte e portoni di garage è un’operazione che deve essere compiuta da tecnici professionisti.
Rimozione di polvere e depositi dai portoni
La pulizia dei portoni sezionali rientra nelle operazioni di manutenzione periodica. È consigliabile rimuovere la polvere o lo sporco da guide, ruote di scorrimento o fotocellule del portone del garage utilizzando un pennello o aria compressa.
Pulire le componenti delle porte automatiche aiuta, infatti, a evitare l’accumulo di depositi che potrebbero causare attriti sullo scorrimento dei portoni, fino a compromettere il loro funzionamento.
Per pulire la tua porta sezionale puoi usare semplicemente acqua e sapone neutro liquido, evitando sgrassatori o altri detergenti aggressivi.
Lubrificare le molle di bilanciamento del portone
Se nel nostro garage abbiamo installato un portone sezionale con molle di bilanciamento dobbiamo occuparci della manutenzione anche di queste componenti: per prima cosa è necessario verificare che non siano presenti depositi di sporco ed eventualmente provvedere a rimuoverli, in modo da compromettere anche in questo caso il comportamento.
In conclusione, le indicazioni fornite sono operazioni di controllo e manutenzione basilari sui portoni sezionali che tendono a bloccarsi. Una verifica periodica e un controllo del settaggio e delle viti, inoltre, può consentire di individuare facilmente un eventuale malfunzionamento prima che questo degeneri!
Per operazioni di manutenzione più complesse è sempre consigliato rivolgersi al centro assistenza più vicino oppure al produttore o installatore dove è stata acquistata il portone sezionale da garage.