Chi ama il Natale non rinuncia agli addobbi natalizi per la porta e il portone di casa: sono infatti il biglietto da visita per un appartamento in cui respirare tutta la magia e l’allegria del Natale.
Decorare la casa, nel periodo natalizio, risulta essere inoltre uno dei momenti di condivisione con la famiglia più belli in cui tutti contribuiscono ad abbellire e rendere magica l’atmosfera in casa.
Ecco perché abbiamo deciso in questo approfondimento di raccogliere le idee migliori su come addobbare il portone di casa per Natale in modo da ricreare un’atmosfera fatata, divina, incantata.
Addobbare il portone di casa: che stile scegliere?
Innanzitutto, quando si decide di decorare la propria casa è necessario scegliere le decorazioni adatte, le luci giuste e le combinazioni di colore che maggiormente si preferiscono e si adattano allo stile scelto, dopodiché si può passare alla decorazione vera e propria.
La prima cosa da fare, per decorare la porta di casa, è scegliere la combinazione di colori adatta: rosso e giallo sono i colori per eccellenza, ma c’è anche chi utilizza il bianco e il blu oppure altri abbinamenti classici come bianco e argento o bianco e rosso. Un altro colore tipico del periodo natalizio è il verde.
Adesso che abbiamo scelto lo stile possiamo dare il via libera, dunque, a ghirlande classiche, ghirlande luminose alimentate a batterie, luci natalizie, che non possono ovviamente mai mancare, tappetini d’ingresso a tema natalizio e tantissime altre soluzioni per stupire i vicini di casa e i tuoi ospiti.
Vediamo meglio quali addobbi scegliere per il portone di casa per Natale.
Ghirlande per il portone di casa
Decora la sommità della porta con una classica ghirlanda, magari fai da te con le foglie, i fiori e le bacche trovate nel bosco o in giardino. In ogni caso, sia in commercio che fai da te ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, dal più classico al più moderno. Anche per quanto riguarda i colori la scelta è vastissima: si passa da colori audaci a colori neutri, dipende davvero soltanto da quello che desideri.
Una bella ghirlanda tonda con palline oro e rosse rende immediatamente la porta di casa natalizia, ancora di più se impreziosita con lucine di una colorazione calda.
Renne e pacchi regalo finti
A questo punto, la tua porta sarebbe già bellissima così, ma dal momento che hai la fortuna di poter addobbare anche la parte antistante la porta di casa, ti suggeriamo di farlo con una composizione di fiori natalizi da posizionare nelle fioriere. Inoltre, renne e pacchi regalo finti ai lati del garage o della propria porta di casa faranno sicuramente il loro effetto.
A fianco al portone per molti l’ideale è posizionare una decorazione a forma di Babbo Natale gonfiabile e dei giganteschi fiocchi rossi e dorati lungo il perimetro del portone.
Palline, fiocchi e stelle natalizie
Un’altra idea consiste nel prendere delle decorazioni natalizie come ad esempio palline, fiocchi e stelle e giocare con le disposizioni, richiamando magari i colori della ghirlanda. Per completare l’opera basta aggiungere delle palline dorate a forma di stella e un festone con scritto Buon Natale.
Sono poi immancabili due piccoli alberelli di natale a fianco al portone, accuratamente decorati con palline rosse e oro.
Abbiamo scritto questo approfondimento per aiutarti ad addobbare il portone di casa e rendere l’ingresso della tua abitazione unico e magico: non ti resta che scegliere le tue idee preferite!