L’esposizione solare, lo smog, il vento e la pioggia sono agenti atmosferici perennemente a contatto con portoni e finestre.
Sia le stagioni più fredde sia quelle più calde possono rappresentare un pericolo per gli infissi.
Per questo la manutenzione è fondamentale: bisogna, infatti, prestare attenzione ai serramenti altrimenti potrebbero deteriorarsi in modo permanente.
Ma, come proteggere portoni e finestre e mantenere nel tempo le loro qualità estetiche e la loro efficienza?
I portoni sezionali di LaClà sono super resistenti all’azione del vento, penetrazione dell’acqua e permeabilità dell’aria, proteggono il vostro garage dalle intemperie garantendo non solo il prolungamento del tempo di utilizzo del portone, ma anche il mantenimento dei suoi valori estetici per anni.
Tuttavia, può essere utile conoscere come proteggere il proprio portone dalla pioggia per far sì che funzioni correttamente nel tempo.
Prevenzione del portone dalla pioggia
Conservare gli infissi a lungo nel tempo è anche garanzia di risparmio energetico. Per questo, esistono soluzioni che permettono di prevenire e proteggere porta d’ingresso e portone esterno dai raggi solari e dagli agenti atmosferici aumentando l’efficienza energetica e il comfort abitativo.
Paratie antiallagamento
Le paratie antiallagamento sono barriere che servono a bloccare l’ingresso dell’acqua all’interno di abitazioni posizionate al piano terra, di garage ma anche esercizi commerciali o grandi magazzini, in caso di forti piogge, alluvioni, bombe d’acqua o inondazioni.
In altre parole, agiscono come una barriera contro le inondazioni, impedendo all’acqua di entrare in casa o in qualsiasi edificio.
Tettoia o porticato
Mentre le paratie ci permettono di proteggere soprattutto l’interno della nostra abitazione, una tettoia oppure un porticato frangisole sono l’alternativa per proteggere il nostro portone da pioggia, sole e altri agenti atmosferici.
Inoltre, sono molto belli da vedere e ci permettono di donare un tocco in più alla nostra casa!
Una corretta pulizia e manutenzione
Potrà sembrare scontato, ma a proteggere il nostro portone sarà sicuramente anche una corretta pulizia e manutenzione nel tempo.
In merito, per pulire il portone non bisogna utilizzare prodotti o detergenti aggressivi: per una pulizia accurata basta, infatti, un sapone neutro e un panno morbido per asciugare.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare 1 litro d’acqua calda, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e un panno in microfibra da passare su tutta la superficie del portone. È così che il portone sembrerà come nuovo!
Trovare gli infissi adatti
A seconda delle condizioni ambientali in cui si vive, porte e finestre possono essere sottoposte a sbalzi termici: una casa in montagna avrà esigenze diverse da una casa costruita in zona mare. Per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti per valutare le caratteristiche degli ambienti e degli infissi più adatti in base all’esposizione.
LaClà realizza portoni sezionali di qualità in termini di efficienza, durata, prestazioni e funzionalità e design. Le nostre porte garage sono infatti super resistenti, motorizzati e sicuri.