Hai un garage ma è molto piccolo e desideri perciò renderlo più spazioso e moderno?
Scopriamo insieme alcuni consigli su come sistemare un garage piccolo!
Sistemare un garage piccolo: eliminare le cose inutili
Innanzitutto, è molto importante fare un uso migliore dello spazio del tuo garage eliminando le cose in più che lo rendono caotico e disorganizzato.
Ricicla, regala ed elimina tutte le cose di cui non hai più bisogno.
Sistemare un garage piccolo: contenitori
Una volta eliminate tutte le cose inutili potresti montare degli scaffali in cui posizionare tutte le tue cose: accessori per la pesca, confetture, vestiti, ricambi, decorazioni natalizie, materiale per il giardinaggio, libri e qualsiasi altra cosa conservi e possiedi nel tuo garage.
Molto utili sono i contenitori trasparenti in plastica, in cui si possono inserire oggetti della stessa categoria. Per un garage ancora più ordinato puoi rinominare i contenitori con un pennarello per ricordarti cosa hai conservato al loro interno, ma anche dividere gli scaffali per sezione: una zona giardino, una cucina e così via, in base a cosa conserverai all’interno dei contenitori.
Puoi anche utilizzare una scaffalatura sospesa o dei binari che possono aiutarti a sistemare i contenitori in modo che non cadano. Un’ alternativa è utilizzare materiali da riciclo come sostegni in ferro.
L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio del tuo garage, soprattutto quello più in alto.
Sistemare un garage piccolo: sfruttare il muro
Allo stesso tempo, con solo due pannelli, una sega e qualche chiodo puoi realizzare un semplice portautensili per il tuo muro. Una bella disposizione sul pannello a muro ti darà un senso di ordine come non hai avuto prima.
Anche in questo caso puoi pensare a pannelli dedicati per settore: per il giardinaggio, per le riparazioni domestiche, per le riparazioni auto e così via.
La parte migliore di sfruttare il muro è che puoi personalizzarlo esattamente per le tue esigenze!
Sistemare un garage piccolo: tavoli pieghevoli
Se il tuo garage è piccolo, ma desideri comunque utilizzarlo come spazio di lavoro, puoi utilizzare un tavolo o banco da lavoro pieghevole. Da chiuso occuperà meno di una decina di centimetri mentre da aperto sarà un comodissimo e solido.
Sistemare un garage piccolo: un nuovo utilizzo
Se hai la fortuna di poter parcheggiare l’auto altrove e, allo stesso tempo, hai bisogno di uno studio o di uno spazio dove lavorare, puoi trasformare una parte del garage in ufficio, studio, palestra e persino in una taverna!
Sistemare un garage piccolo: scegli un portone sezionale
Anche se a volte ci si sofferma solo ai complementi di arredo per risparmiare spazio, scegliere un buon portone è fondamentale.
Tra le porte garage con ingombro minimo ci sono i portoni sezionali: le guide di scorrimento superiore della porta si installano sul soffitto del garage con uno spessore minimo e non vanno a ridurre lo spazio verticale in modo significativo.
Il meccanismo di apertura delle porte sezionali consente inoltre di non ingombrare spazio in garage sia lateralmente sia in profondità, ottimizzando al massimo la superficie a disposizione all’interno del box.
Sicuri, resistenti, motorizzati e dall’alta efficienza energetica, i portoni sezionali sono la scelta ideale anche per risparmiare spazio.
LaClà, è l’unica impresa isolana specializzata esclusivamente nella produzione di portoni sezionali. Abbiamo, infatti, scelto di dedicarci ad una sola cosa, specializzarci in quella e farla con passione nel rispetto dei clienti.