A tutti sarà capitato di voler effettuare una semplice manutenzione fai da te del proprio portone da garage. Ma come effettuarla senza essere un tecnico?
Iniziamo col dire che questa breve guida, ti suggerirà quelle poche e semplici operazioni che potrai compiere in totale sicurezza, e senza bisogno di movimentare il portone, per fare una breve manutenzione al tuo portone da garage (serranda elettrica), appunto col fai da te.
Indipendentemente dalla data di installazione, se sentirai qualche leggere rumorino, vorrà dire che il portone ti sta chiedendo di essere ascoltato. Mentre per casi più anomali, contatta subito un’esperto, e aspetta il suo arrivo.
Per garantire, che col passar degli anni, il tuo portone mantenga più fluidità e più silenziosità è importante che tutti i suoi componenti, mantengano una certa soglia di lubrificazione, intervenendo con un minimo di manutenzione su quattro elementi.
- Molla di torsione
- Guide
- Cerniere
- Motore
Dovrai procedere come segue:
– se molto impolverate prima di iniziare la lubrificazione, con un piccolo compressore, soffiare le parti indicate; se non ne hai uno a disposizione, potrai utilizzare un pennellino.
– poi con un lubrificante spray che non faccia isolamento elettrico (adatto WD40). Lubrificare le parti indicate nel modo che segue.
1 – Passare un filo d’olio, con l’apposito beccuccio del lubrificante, su tutta la lunghezza della molla posta in architrave (la molla di torsione va trattata con un filo d’olio almeno ogni 6-8 mesi).
2 – Intervenire sulle cerniere, che sono quelle parti metalliche, che si trovano tra un pannello e l’altro, anche qui dare due punti d’olio nel punto di congiungimento delle due parti metalliche.
3 – le guide laterali di scorrimento delle rotelle, dovranno essere trattate con un filo d’olio.
4 – la guida di traino del motore, questa va oliata interamente, per consentire al motore di scorrere dolcemente.
Pur insegnandovi di avere cura dei vostri portoni, noi vi consigliamo di avere un contratto di manutenzione programmata, con LaClà, per evitare in futuro, infortuni, guasti importanti ed essere in regola con le leggi vigenti sulla sicurezza degli impianti.